Giovedì, 21 Gennaio 2021 - Ore 2:27 pm

Diventare Sommelier oggi è facile

L’Associazione Italiana Sommelier organizza su tutto il territorio nazionale Corsi di qualificazione professionale per diventare Sommelier. I corsi sono aperto a tutti e non necessitano di preparzione particolare, il corso è svolto in modo tale da rendere il percorso agevole e comprensibile sia per gli appassionati, che per chi cerca una qualificazione nell'ambito della risotorazione o nelle attività correlate al mondo vino. Il programma di studio si articola su tre livelli e permette di conoscere e approfondire la conoscenza dell’affascinante mondo del vino e non solo.
Il primo livello prevede un percorso formativo composto da 15 lezioni con frequenza bisettimanale, i temi trattati nelle lezioni, spaziano dalla tecnica della degustazione a nozioni di viticoltura, enologia, spumantizzazione, con anche lezioni dedicate alla birra, ai distillati, alla legislazione ed al servizio del vino.
Nel secondo livello il percorso approfondisce, la tecnica della degustazione e la conoscenza delle zone vitivinicole Nazionali, Europee e Mondiali. Sempre su 15 lezioni a frequenza bisettimanale
Il terzo livello invece ha un percorso dedicato alla tecnica di abbinamento cibo/vino e si svolge su 14 lezioni con frequenza alternata da una o due lezioni alla settimana, l'alternanza è in funzione dei temi trattati. Al termine delle lezioni del terzo livello si effettuano gli esami, scritto e orale, esami che non sono obbligatori, chi li supera riceve l'attestato di Sommelier.
Il corso è dotato di molti supporti didattici, libri di testo, una valigetta con 4 bicchieri da degustazione, un cavatappi professionale, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento, tutto compreso nel costo di iscrizione. Al termine di ogni lezione ci sono prove pratiche di degustazione con tre vini a lezione per i primi due livelli, mentre per il terzo livello degustazioni di due vini con assaggi di cibo per le prove di abbinamento. Le degustazioni di vino e cibo sono dedicate didatticamente al tema della lezione. Il quantitativo del vino messo in degustazione è controllato nel rispetto dei limiti di legge per la guida di autoveicoli.

Dal 16.01 al 06.03 2021: CORSO SECONDO LIVELLO LEZIONI ON LINE SESSIONE SABATO MATTINO
Questo corso iniziato nel momento del blocco delle attività causa Covid 19, nella modalità on line, continuerà cosi come da programmazione ripartendo il 16 Gennaio 2021 nella modalità che il nuovo DPCM previsto per il 15 Gennaio ci consentirà. Non appena sarà possibile riprendere con la modalità in presenza, il corso continuerà con la modalità in presenza e saranno svolte le degustazioni, sempre in presenza, a completamento della parte pratica delle lezioni precedentemente tenute on line. Il programma allegato sarà completato ed aggiornato con le date delle lezioni di recupero relative alle degustazioni delle lezioni svolte on line, non appena avremo indicazioni sulla possibilità di ricominciare a svolgere le lezioni on line.



Dal 18.01 al 18.01 2021: COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO CORSI PRIMAVERA ESTATE 2021
Gentili associati, qui di seguito la comunicazione relativa allo sviluppo dei corsi di formazione per diventare Sommelier di Ais Brescia per l'anno 2021. Tutta la programmazione precedentemente comunicata, causa disposizioni e situazione relativa alla sospensione dei corsi alla fine di Ottobre 2020, sarà modificata. Seguendo le disposizioni del nuovo DPCM uscito lo scorso 16 Gennaio, siamo ad informarvi che stiamo riprogrammando tutte le attività didattiche con ripartenza dal 8 Marzo 2021. Ovviamente la programmazione che stiamo impostando è legata all'effettiva possibilità di ripartenza delle nostre attività. Aggiorneremo questo comunicato non appena uscirà un nuovo DPCM che sarà il riferimento per quanto sarà possibile ad essere svolto. Nella previsione di riprogrammazione dei corsi, Ais Brescia, al momento considera che da quando sarà possibile svolgere i corsi in presenza, concluderà tutti i corsi sospesi a fine Ottobre 2021, sia per chi ha frequentato le lezioni di teoria on line sia per chi ha spostato la conclusione delle lezioni in presenza. A seguire saranno organizzati un corso di primo livello, un corso di secondo livello ed un corso di terzo livello, che se le condizioni dettate dai nuovi DPCM lo consentiranno, saranno programmati per essere conclusi tutti entro l'estate. Per chi fosse interessato ad iscriversi ai nuovi corsi, è possibile farlo in modalità pre iscrizione, che consente la prenotazione non impegnativa del posto, al corso richiesto. Per avere tutti i dettagli e le informazioni sulla procedura della pre iscrizione potete inviare una mail ad alessandro.caccia@aislombardia.it oppure telefonare al 329/4381301. La possibilità di pre iscrizione può essere utilizzata anche da chi il corso lo ha sospeso a fine Ottobre. Questo perchè qualunque corso sospeso ad ottobre sarà terminato prima di iniziare i nuovi corsi della primavera 2021.
Home Page | Contatti | Credits