Giovedì, 09 Luglio 2020 - Ore 6:29 pm

Diventare Sommelier oggi è facile

L’Associazione Italiana Sommelier organizza su tutto il territorio nazionale Corsi di qualificazione professionale per diventare Sommelier. I corsi sono aperto a tutti e non necessitano di preparzione particolare, il corso è svolto in modo tale da rendere il percorso agevole e comprensibile sia per gli appassionati, che per chi cerca una qualificazione nell'ambito della risotorazione o nelle attività correlate al mondo vino. Il programma di studio si articola su tre livelli e permette di conoscere e approfondire la conoscenza dell’affascinante mondo del vino e non solo.
Il primo livello prevede un percorso formativo composto da 15 lezioni con frequenza bisettimanale, i temi trattati nelle lezioni, spaziano dalla tecnica della degustazione a nozioni di viticoltura, enologia, spumantizzazione, con anche lezioni dedicate alla birra, ai distillati, alla legislazione ed al servizio del vino.
Nel secondo livello il percorso approfondisce, la tecnica della degustazione e la conoscenza delle zone vitivinicole Nazionali, Europee e Mondiali. Sempre su 15 lezioni a frequenza bisettimanale
Il terzo livello invece ha un percorso dedicato alla tecnica di abbinamento cibo/vino e si svolge su 14 lezioni con frequenza alternata da una o due lezioni alla settimana, l'alternanza è in funzione dei temi trattati. Al termine delle lezioni del terzo livello si effettuano gli esami, scritto e orale, esami che non sono obbligatori, chi li supera riceve l'attestato di Sommelier.
Il corso è dotato di molti supporti didattici, libri di testo, una valigetta con 4 bicchieri da degustazione, un cavatappi professionale, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento, tutto compreso nel costo di iscrizione. Al termine di ogni lezione ci sono prove pratiche di degustazione con tre vini a lezione per i primi due livelli, mentre per il terzo livello degustazioni di due vini con assaggi di cibo per le prove di abbinamento. Le degustazioni di vino e cibo sono dedicate didatticamente al tema della lezione. Il quantitativo del vino messo in degustazione è controllato nel rispetto dei limiti di legge per la guida di autoveicoli.

Dal 15.06 al 07.08 2020: PROGRAMMA RIPRESA CORSI DAL 15 GIUGNO AL 7 AGOSTO
Gentili associati, dopo questo lungo periodo di chiusura di tutte le nostre attività, siamo a comunicare che la programmazione di tutti i corsi in essere sospesi a fine Febbraio, ricomincerà a partire dal 15 Giugno p.v. In allegato trovate tutta la programmazione relativa ai 4 corsi sospesi. Ringraziamo tutti i corsisti per la disponibilità e la comprensione, felici di poterli rivedere e continuare insieme il percorso di studio.



Dal 07.09 al 14.12 2020: CORSO SECONDO LIVELLO AUTUNNO 2020
In allegato il PROGRAMMA DEL CORSO DI SECONDO LIVELLO previsto dal 07 Settembre al 14 Dicembre 2020. Il corso avrà sia la sessione pomeridiana dalle 15,30 alle 17,45 che la sessione serale dalle 20,30 alle 22,45. Opzione da indicare all'atto dell'iscrizione. Per iscriversi al corso trovate tutte le informazioni nel pdf allegato " INFORMAZIONI PER ISCRIVERSI AL CORSO " Le iscrizioni sono aperte dal 15 Giugno 2020, fino al 4 Settembre 2020 o fino ad esaurimento posti disponibili. Lo svolgimento del corso sarà nel rispetto delle normative vigenti al momento dell'inizio del corso e aggiornate durante tutto il periodo del corso stesso, nel caso le stesse normative ci imponessero delle modifiche. Vi ricordiamo che per frequentare il corso è necessario essere socio in regola con la quota associativa 2020. La quota è rinnovabile anche la momento dell'iscrizione o andando sul sito www.aisitalia.it, solo se il rinnovo è stato fatto anche nel 2019. Se il rinnovo non fosse stato effettuato nel 2019, è necessario procedere alla richiesta di rientro. Per il rientro potete scrivere ad alessandro.caccia@aislombardia.it oppure andare sul sito www.aisitalia.it link SOCI ed a seguire RICHIESTA DI RIAMMISSIONE.



Dal 16.09 al 16.12 2020: CORSO PRIMO LIVELLO AUTUNNO 2020
In allegato il PROGRAMMA CORSO DI PRIMO LIVELLO previsto dal 16 Settembre al 16 Dicembre 2020. Il corso avrà sia la sessione pomeridiana dalle 15,30 alle 17,45 che la sessione serale dalle 20,30 alle 22,45. Opzione da indicare all'atto dell'iscrizione. Per iscriversi al corso trovate tutte le informazioni nel pdf allegato " INFORMAZIONI PER ISCRIVERSI AL CORSO " Le iscrizioni sono aperte dal 15 Giugno 2020, fino al 11 Settembre 2020 o fino ad esaurimento posti disponibili. Lo svolgimento del corso sarà nel rispetto delle normative vigenti al momento dell'inizio del corso e aggiornate durante tutto il periodo del corso stesso, nel caso necessitassero di modifiche. Per frequentare il corso è necessario essere socio Ais. L'iscrizione all'associazione avviene in contemporanea all'iscrizione al corso.



Dal 17.09 al 17.12 2020: CORSO TERZO LIVELLO AUTUNNO 2020
In allegato il PROGRAMMA DEL CORSO DI TERZO LIVELLO previsto dal 17 Settembre al 17 Dicembre 2020. Il corso avrà sia la sessione pomeridiana dalle 15,30 alle 17,45 che la sessione serale dalle 20,30 alle 22,45. Opzione da indicare all'atto dell'iscrizione. Per iscriversi al corso trovate tutte le informazioni nel pdf allegato " INFORMAZIONI PER ISCRIVERSI AL CORSO " Le iscrizioni sono aperte dal 15 Giugno 2020, fino al 15 Settembre 2020 o fino ad esaurimento posti disponibili. Lo svolgimento del corso sarà nel rispetto delle normative vigenti al momento dell'inizio del corso e aggiornate durante tutto il periodo del corso stesso, nel caso le stesse normative ci imponessero delle modifiche. Vi ricordiamo che per frequentare il corso è necessario essere socio in regola con la quota associativa 2020. La quota è rinnovabile anche la momento dell'iscrizione o andando sul sito www.aisitalia.it, solo se il rinnovo è stato fatto anche nel 2019. Se il rinnovo non fosse stato effettuato nel 2019, è necessario procedere alla richiesta di rientro. Per il rientro potete scrivere ad alessandro.caccia@aislombardia.it oppure andare sul sito www.aisitalia.it link SOCI ed a seguire RICHIESTA DI RIAMMISSIONE.


Home Page | Contatti | Credits